Home »Life Happening Invernale 2011

Life Happening Invernale 2011



Seminario Invernale dei giovani del Movimento per la Vita
1°annuncio

Giovani aperti alla vita

Giusto a cavallo di Capodanno il Quarenghi invernale torna a chiamare a raccolta i giovani che hanno voglia di pensare, in amicizia, alle grande sfide del popolo della vita.
Di mattina, le discese bianche delle alpi piemontesi. E l’aria brillante dei monti, i panorami sconfinati delle vette. Poi, quando il sole continua la sua corsa coperto dai picchi innevati, si parla di noi. Si parla di vita. Si parla di responsabilità.
La splendida esperienza del Quarenghi estivo di Squillace si era conclusa con il mandato chiaro del Responsabile Nazionale dei Giovani del Movimento per la Vita, Leo Pergamo: <abbiamo intitolato questo appuntamento “vita, speranza infinita” ma vogliamo che, da qui, siate voi giovani a dare infinita speranza alla vita>.
Una conclusione, quella di Leo, che è in realtà il punto di partenza di un percorso che, dalla speranza, porta dritto diritto alla responsabilità. Sarà proprio questo il grande tema, la grande parola attorno alla quale ruoterà l’intero Quarenghi invernale: perché la speranza serve, è il motore di ogni cosa e la molla di ogni azione, ma è lo stesso agire a chiamare in causa la responsabilità connessa ad ogni azione. Le varie conferenze saranno stimolate dal documento preparato dalla Conferenza Episcopale Italiana per la prossima Giornata per la Vita, dove leggiamo che:" La vera giovinezza risiede e fiorisce in chi non si chiude alla vita. Essa è testimoniata da chi non rifiuta il suo dono a volte misterioso e delicato e da chi si dispone a esserne servitore e non padrone in se stesso e negli altri.La vera giovinezza si misura nella accoglienza al dono della vita, in qualunque modo essa si presenti con il sigillo misterioso di Dio".
Una responsabilità educativa da declinare, dunque, e che prima di tutto chiama in causa noi stessi, il nostro modo di vivere la vita e l’affettività. Ma è una responsabilità che si estende e che riguarda, in prima battuta, i più deboli.
Se chi salva una vita davvero salva il mondo intero allora la nostra vocazione è grande. E “grandi poteri comportano grandi responsabilità”, diceva lo zio di Peter Parker (alias Spiderman). Dunque, guarderemo ai più deboli tra i deboli: quelli che ancora non hanno una voce per difendere i loro diritti (i bambini non nati, ma vivissimi nella pancia della mamma) e quelli cui la voce si vorrebbe togliere, sostituendola con l’eugenetica ben celata dal pietismo. 
Ricordiamo che il Seminario Quarenghi invernale di quest’anno si svolgerà dal 29 dicembre al 2 gennaio a Susa in Piemonte. Al termine del Seminario i giovani del Movimento per la Vita si recheranno in pellegrinaggio nei luoghi di Don Bosco che un giorno disse "È una vera festa per Don Bosco il poter prendere cura delle anime dei suoi giovani".

Infine alcune informazioni tecniche: i posti non sono molti, quindi suggeriamo di affrettarsi con le iscrizioni anche perchè il costo è davvero contenuto. Il programma completo sarà presto pubblicato sul sito www.mpv.org nella sezione degli appuntamenti. Sarà un’altra occasione per incontrarci, per parlare in amicizia, per imparare qualcosa di nuovo e per mettere un altro mattoncino sulla costruzione di una vera e grande cultura della vita.

Federico Trombetta

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger