Home »Palermo: rimettere in funzione la culla per la vita

Palermo: rimettere in funzione la culla per la vita

La culla per la vita è la soluzione estrema all'abbandono dei neonati. Interviene la magistratura dopo il guasto chiedendo la riparazione "considerato l'incommensurabile valore del bene protetto".

I casi di neonati ritrovati nei cassonetti di tanto in tanto tornano all’onore delle cronache. Eppure costituiscono solo la punta dell’iceberg di un fenomeno drammatico di disprezzo per la vita, di disperazione e spesso di solitudine. Una risposta efficace a questo dramma potrà venire soltanto da una riscoperta della cultura dell’accoglienza della vita. 

Il Movimento per la vita propone le “Culle per la vita”, moderna riedizione delle Ruote degli esposti che nei secoli scorsi hanno rappresentato una testimonianza della mobilitazione della società in favore dei più deboli e una concreta possibilità di vita per migliaia e forse milioni di bambini. Però a Palermo la culla era disattivata per un problema al sistema di videosorveglianza.

«Considerato l'incommensurabile valore del bene protetto, appare sicuramente conforme all'interesse della collettività trovare in tempi brevi il modo di rendere il servizio nuovamente fruibile anche nel nostro territorio». Il Procuratore presso il Tribunale per i minori di Palermo, chiude così la vicenda della Culla realizzata nel capoluogo siciliano e resa inutilizzabile per un guasto. Scrivendo al presidente della Regione, Crocetta, il procuratore specifica che «questo Ufficio non può che condividere le ragioni della richiesta che il servizio sia riattivato quanto prima». 

 «Per quanto la Culla di Palermo non risulti essere stata concretamente utilizzata, val la pena rammentare che venne istituita a seguito di taluni tragici casi di abbandono di neonati, verificatisi in diverse aree del territorio nazionale, e che in tempi abbastanza recenti la presenza delle culle è valsa in due casi ad evitare il ripetersi di brutali abbandoni» spiega il magistrato. Ora tocca al presidente della Regione dare seguito ad un intervento finora incomprensibilmente trascurato, vista per la sua inezia.

Fonte: www.mpv.org

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger