L'impegno nello stand del Movimento per la Vita a Rimini: esperienza mai banale e scontata.
Mille colori, microfoni che rimbombano da ogni parte, persone che camminano con occhi stupiti e rapiti sempre da qualcosa, ma nonostante tutto il mio cuore e la mia testa concentrati su una sola causa, la stessa ormai da un po’, quella causa che forse sarebbe la più vera e grande risposta all’emergenza uomo: la difesa della Vita in ogni suo singolo momento!
Tante le voci alternatesi allo stand del Movimento per la Vita: dai volontari Cav allo psichiatra Alessandro Meluzzi, che con un abilità pazzesca, ognuno nel loro campo, ci han lasciato delle perle di saggezza da conservare. Se c’è qualcosa che nel lavoro continuo allo stand mi ha concesso di fermarmi, anzi incantarmi un’oretta, sono stati proprio questi due interventi l’uno più bello dell’altro.
Ripenso a Valentina, giovane ed emozionata mentre raccontava delle esperienze con il suo Movimento locale, ripenso ai suoi occhi che brillano e alla sua voce indiscutibilmente commossa in alcuni tratti (come d’altronde lo eravamo anche noi che la stavamo ascoltando). Ripenso anche a Meluzzi, che con professionalità e cordialità ci sprona: “Portate avanti la custodia del creato come la custodia della Vita, seppure le persone talvolta vi si scaglieranno contro… la vostra causa è più importante di tutto il resto”.
Poi mi guardo intorno e ho il piacere di vedere la stand pieno di persone ad applaudire, altrettante a firmare per Uno di Noi, e ancora giovani da ogni parte che corrono con volantini e che si fermano a palare con le persone, a spiegare loro quanto sia importante ogni singola firma per l’iniziativa cittadina!
Beh… scusate la presunzione ma io qui vedo tutti gli elementi per sanare la tanto urgente emergenza uomo di cui si è parlato: vedo i talenti di ognuno impiegati nella maniera migliore e più consona, vedo passione nelle parole e nelle azioni di chi al pubblico dimostra chiaro e forte il suo “ Sì alla Vita”, vedo felicità negli occhi di questi ultimi e il sorriso di chi scopre che la collaborazione e l’amicizia sono due tra i beni migliori a questo mondo!
Allora, forse, il segreto è proprio questo: farsi disarmare da ciò che ci disarma il cuore… il resto verrà poi da sé. A noi il cuore l’ha disarmato la Vita, e per il resto speriamo semplicemente di essere all’altezza di rispondere alla sua chiamata… quel che c’è nel mezzo sono semplicemente istanti di cui far tesoro!
(Giovani Prolife / Daniela Sensini)
Nessun commento:
Posta un commento