Home »USA: il femminismo in Corte d'Appello.

USA: il femminismo in Corte d'Appello.

In molti temono che la nomina di Cornelia Pillard possa incrinare i passi avanti dei singoli stati nella limitazione dell'aborto.


Il senato USA è chiamato a confermare in questi giorni la recente nomina di Cornelia Pillard alla Corte di Appello, la seconda corte in ordine di importanza dopo la Corte suprema. La nomina, proposta dal presidente Obama, ha lasciato interdetti non pochi americani e non solo tra le file delle associazioni prolife.

La Pillard infatti ha espresso più volte giudizi inequivocabilmente a favore dell’aborto. Tra gli argomenti proposti dalla candidata l’aborto gioca un ruolo centrale nel liberare la donna “dalla routine che storicamente la costringe alla maternità”. Come se la maternità nella più grande democrazia del mondo siano una costrizione...

Dovrebbe spiegarci come mai ogni anno migliaia di sue connazionali ricorrano alla fecondazione artificiale e agli uteri in affitto, di madri surrogate prese dalle nazioni più povere, per costringersi alla maternità. Per Life Site News la Pillard crede che le donne non possano essere cittadine come gli altri senza avere accesso illimitato all’aborto. Secondo questa posizione la Costituzione americana dovrebbe addirittura proteggere l’aborto dalle leggi dei singoli stati che, sempre più negli ultimi tempi, stanno limitando il ricorso all’aborto.

Per la Pillard “Le leggi contro l’aborto e le altre restrizioni alla libertà riproduttiva non solo rafforzano la costrizione a continuare le gravidanze non desiderate, ma prescrivono una “visione del ruolo della donna” come madre e curatrice dei bambini in modo incompatibile con l’uguaglianza della protezione”. Come se le donne degli Stati Uniti diventando madri fossero automaticamente declassate a cittadine di serie B.

Una visione alquanto bizzarra che tuttavia potrebbe tramutarsi in un indirizzo legislativo concreto qualora accedesse alla carica di giudice d’appello. Vedremo il responso del senato nei prossimi giorni confidando nel buon senso, una merce sempre più rara.

(Giovani Prolife)

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger