Home »Spot TV: sempre più prolife?

Spot TV: sempre più prolife?

La seduzione della vita ha colpito i pubblicitari. 


Sarà per il carattere ancestrale della nascita oppure l’immediatezza con cui riconosciamo la più grande emozione della vita umana. Chissà forse è soltanto la cronica mancanza di nuove idee, ma sempre più spesso le pubblicità dei grandi marchi fanno riferimento alla vita nascente.

Enel fotografava l’energia del momento della nascita, poi ancora la speranza di ogni nuova vita nel docu-spot di Unilever a cui dedicheremo presto un approfondimento. Ora arriva anche lo stupore della “bella notizia” raccontata da Coca Cola: è un susseguirsi di campagne pubblicitarie. E' vero, non siamo di fronte a  progetti nati con lo scopo di provocare lo spettatore su un tema ancora discusso, come è stato in passato per altre campagne che facevano l’occhiolino ai diritti umani. Tuttavia anche gli obiettivi puntati sullo spettacolo, questo sì, della nascita possono  dare un po’ visibilità alla causa della vita.

Mostrare la vita prenatale e il momento della nascita può contribuire ad aumentare la consapevolezza che non c’è affatto un discrimine della vita umana prima e dopo il parto, che l’essere umano è sempre lì nella sua integralità e nella sua dignità.  Oggi la vita finisce spesso nel tritacarne della “cultura dello scarto” denunciata da Papa Francesco, speriamo in questa curiosa eterogenesi dei fini per risvegliare oltre all’emozione, che fa gola alle aziende, anche il sentimento dell’amore per la vita.

Speriamo inizi presto un nuovo risveglio, quanto mai necessario. Eppure tutto questo non può essere “banalmente” casuale. Da duecento anni l’umanità si è lanciata nella meravigliosa riscossa dei diritti umani: dall’abolizione della schiavitù, alla fine della segregazione razziale, dal riconoscimento dei diritti delle donne, alla fine delle discriminazioni per i disabili, i malati, fino alla tutela dell’infanzia.

Oggi siamo qui, di fronte questo nuovo tassello dell’umanità che cerca di riconciliarsi, di riconquistarsi, che è la vita nascente. Se siamo arrivati a questo punto della causa prolife è perché siamo anche noi su quel sentiero storico. Ben venga anche la pubblicità allora a ricordarci per CHI ci stiamo impegnando, per “uno di noi” e per tutti noi.

Giovanna Sedda.

Guarda gli spot...

Enel: quanta energia c'è in un attimo 2012...
Coca Cola: life...
Unilever: Why bring a child into this world? - A film...

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger