Home »ABRUZZO: Non c'è posto per la violenza.

ABRUZZO: Non c'è posto per la violenza.

Oggi il primo roadshow del progetto antiviolenza in partnership con il Movimento per la Vita di Pescara.

Appuntamento speciale per domenica 16 Marzo a Piazza Salotto. Dalle ore 10 gli stand del Movimento Per la Vita serviranno a divulgare il progetto “Legge, sicurezza, Pienezza della Vita” e a far conoscere alla cittadinanza i dieci centri di ascolto anti-violenza aperti dal 10 Marzo con lo stesso progetto. Lo slogan che accompagnerà il Road Show , “A Pescara non c’è spazio per la violenza”, intende sottolineare l’importanza dell’argomento anche nella cittadina abruzzese e la volontà di contrastare attivamente un fenomeno che, a quanto ci racconta la cronaca, è in costante crescita. Il Road Show è solo il primo dei momenti pubblici, dopo la Conferenza stampa tenutasi al Comune di Pescara lunedì 10.

Il Progetto, e quindi la difficile tematica della violenza, entreranno negli Istituti superiori e saranno dibattuti in Seminari di approfondimento. Il progetto è nato dall’esigenza di rafforzare sul territorio la rete di aiuto e supporto alle donne/ragazze vittime di episodi o circostanze che minano la loro incolumità psicofisica (violenza familiare, maltrattamenti e abusi, disagio femminile, ect.), conformemente alla Proposta di Risoluzione del Parlamento Europeo del 18 Marzo 2011 sulle priorità e sulla definizione di un nuovo quadro politico dell’UE in materia di lotta alla violenza contro le donne, che invita gli Stati Membri UE a fissare requisiti minimi sul numero delle strutture di assistenza ogni 10.000 abitanti per le vittime della violenza di genere.

Il progetto si prefigge di dare attuazione alle politiche e ai programmi comunali contro la violenza sulle donne, costruendo nelle vittime la fiducia nelle organizzazioni (pubbliche e private), in grado di dare loro un adeguato sostegno. Il progetto punta ad offrire un luogo d’ascolto proattivo e di sostegno personalizzato alla risoluzione dei problemi sociali. Per questa ragione sono stati attivati dieci Centri di ascolto e supporto in modo capillare su tutto il territorio del Comune. Il progetto intende inoltre promuovere una rete territoriale di servizi con le Associazioni di Volontariato e le Istituzioni per realizzare iniziative di sensibilizzazione e denuncia.

Giovani prolife.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger