Home »Ragazzi down e lavoro: su Rai 3 una docu-fiction dedicata
Ragazzi down e lavoro: su Rai 3 una docu-fiction dedicata
Per chi dice che la televisione trasmette solo spazzatura arriva una smentita. Ed era ora, soprattutto per quelli che come me hanno continuato a credere nelle potenzialità dei mezzi di comunicazione di massa come trasmettitori di buoni messaggi.
E così arriva su Rai 3, da lunedì 17 Febbraio, una docu-fiction dal titolo “Hotel 6 Stelle” che si occupa di affrontare la tematica lavorativa da punti di vista molto speciali: attraverso gli occhi di 6 ragazzi con Sindrome di Down. La fiction è prodotta da Rai3 e Magnolia in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.
Per quanto riguarda la storia si possono trovare i dettagli sul sito della Rai, a questo link . Il contesto generale è quello di un grande Hotel romano in cui si trovano a svolgere un tirocinio formativo sei ragazzi down, che occupano diverse ruoli e svolgono diverse mansioni.
Aldilà della trama, fa piacere sentire che per la prima volta in televisione si parlerà di disabilità e lo si farà finalmente in termini costruttivi. Si spera che da questa trasmissione posso nascere un insegnamento per l’intera società, che impari a valorizzare i ragazzi Down offrendogli delle possibilità concrete anche a livello lavorativo. Troppe poche città offrono loro questa possibilità e l’integrazione di cui tanto si parla si realizza concretamente poco di frequente.
Che sia arrivata l’ora di cambiare? Non Canale, s’intende. Stavolta tutti sintonizzati su Rai 3.
Unico neo è forse l’orario: perché parlare di una realtà tanto bella e importante in seconda serata? Ma, per una volta, consideriamolo come un punto di partenza e gioiamo di questa grande novità! D'altronde "diamogli un'opportunità" è una buona filosofia.
GS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento