Home »Uno di noi: oltre un milione e ottocento mila adesioni.

Uno di noi: oltre un milione e ottocento mila adesioni.

Ieri si è conclusa la raccolta delle firme per l'iniziativa dei cittadini europei Uno di noi. Più che superato il quorum di un milione di firme e il requisito di almeno sette Paesi UE aderenti: il numero minimo di firme è stato raccolto in ben venti nazioni.


Si conclude con questi numeri la prima fase di "Uno di noi", che ora passa all'esame della Commissione Europea così come previsto dal Trattato di Lisbona e al dialogo tra Bruxelles e il Comitato promotore dell'iniziativa. Giunti a questo primo traguardo ci piace allora ricordare lìappelo al popolo europeo con cui è iniziata quest'avventura: "In conformità alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo noi crediamo che la dignità sempre egualmente grande di ogni essere umano sia il fondamento della giustizia, della libertà, della democrazia e della pace".

L'appello continuava... "Noi crediamo, perciò, che tale dignità, con i diritti che ne derivano, debba essere riconosciuta senza alcuna discriminazione dal primo inizio della vita umana nel concepimento fino alla morte naturale. Noi crediamo che l’unità europea debba ritrovare motivazione e slancio recuperando la sua anima che affonda le radici nell'umanesimo che, fecondato dal cristianesimo, ha gradualmente costruito una visione della società che pone al centro la persona umana: ogni persona nella sua incomparabile dignità.

Noi crediamo che questo moto storico, che ha già vinto ogni dottrina di oppressione sull'uomo, che ha già liberato intere categorie di uomini dalla discriminazione, debba ora raggiungere la sua perfezione riconoscendo come “uno di noi” anche ogni singolo essere umano all'inizio della sua vita, quando, appena concepito, attraversa la condizione della più estrema fragilità umana".

Confidiamo ora nell'impegno del comitato promotore e nel desiderio delle Istituzioni europee di portare a compimento il disegno del profondo umanesimo che è alla basi della convivenza umana e pacifica tra le nazioni, riconoscendo l'inviolabile dignità di "ciascuno di noi".

(Giovanna Sedda)

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger