Home »Affettività e sessualità... per Crescere insieme.

Affettività e sessualità... per Crescere insieme.

Secondo giorno di formazione per gli operatori dei Centri di Aiuto alla Vita.


L'esigenza educativa del volontariato nell'incontro con la maternità,  in particolare nelle situazioni di disagio, esige un rilancio della proposta pedagogica e professionale dei volontari. A ciò risponde il progetto che oggi ha visto il contributo della dott.sssa Maria Pia Burrachini.
La psicoterapeuta ha presentato la connessione tra l'intervento dei centri e lo sviluppo psicologico della persona: un percorso che inizia con la scoperta dell'altro e conduce all'affidamento all'altro.

"La sessualità connota la persona in ogni tappa del suo sviluppo a cominciare dalla relazione con la madre. Il distacco crea un disagio sia per la madre che per il figlio, una sofferenza che necessita di essere rispettata e aiutata ad evolvere poiché eventuali conflitti potrebbero protrarsi per tutta la vita relazionale del bambino". La Burrachini spiega come il ruolo dell'affettività emerge con l'autonomia della persona per poi giungere all'innamoramento vero e proprio dell'adolescenza in cui entrano in gioco le trasformazioni fisiche ed ormonali: è la scoperta della sessualità. Il percorso termina con la padronanza, il dominio di se, nelle proprie relazioni e la costruzione della famiglia.

L'amore adolescenziale, in cui sorge l'identità sessuale, ha infatti il ruolo di spinta verso la progettualità familiare della maturità psicologica. Cosa si fa quando relazioni adolescenziali in età matura che entrano in conflitto con la vita familiare dei coniugi? Ecco la centralità del dominio e dell'aiuto: "al cuore si comanda! Si deve educare e comandare". Non ha dubbi la terapeuta: la fase della maturità psicologica permette infatti la formulazione di impegni e responsabilità per giungere ad una sana reciprocità. Le scelte non sono solitarie ma riguardano anche l'altro o l'altra e l'amore va continuamente costruito e rafforzato.

Il servizio di aiuto si confronta con questa struttura della vita relazionale supportandola e incoraggiandola verso la stabilità e la continuità. Si passa così dal supporto concreto e immediato, alla presa di coscienza, all'empowerment. La stessa morale ha valorizzato insieme alla scelta di apertura alla vita anche il ruolo della sessualità. Questo perché la sessualità e  la famiglia sono l'habitat delle scelte legate alla procreazione. Un aspetto che riguarda l'intera vita sociale e che non può essere trascurato dal mondo politico economico, senza incorrere nei costi umani che abbiamo imparato a conoscere con la recente situazione di crisi. Il volontariato può farsi così alleato della vita e della famiglia, un alleato prezioso per trovare le soluzioni del futuro.

Giovanna Sedda.


Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger