Home »Valore della vita e procreazione.

Valore della vita e procreazione.


Continua la formazione dei volontari Cav con il progetto Insieme per crescere.

Ai volontari prolife è stato consegnato un mandato,  un mandato d'amore. È stato questo l'inizio della relazione della Dott.ssa Paola Pellicanó, del Centro studi e ricerche per la Regolazione naturale della Fertilità, al Corso di formazione "Insieme per crescere" del 14 Dicembre 2013.  L'intervento ha avuto come tematica proprio la regolazione naturale della fertilità,  di cui la Pellicanó ha delineato una panoramica storica e ha dato degli spunti per ricostruire criticamente un orizzonte di significato della stessa. C'è il bisogno di recuperare il significato reale della parola procreazione, che contiene in sé questa scintilla di creazione. La procreazione è partecipazione alla creazione, ed è solo con la comprensione di questa che si arriverà a cogliere appieno la bellezza della vita. Questo percorso di conoscenza implica una ulteriore comprensione: quella della fertilità,  non solo maschile o femminile ma di coppia.

In questa comunione detta fertilità di coppia, amore e vita si fondono. In questo delicato ambito che si può intervenire in due modi: manipolazione o regolazione naturale. La prima implica una chiusura mentre laseconda implica un percorso di conoscenza e di rispetto, che richiede un atteggiamento di protezione, un'azione di custodia di un dono prezioso.  Tanto piu grande è il dono tanto maggiore è la responsabilità richiesta. 

La regolazione naturale della fertilità hanno una efficacia altissima per aiutare i genitori nella scelta di una gravidanza. I metodi rivestono inoltre un importante ruolo diagnostico per la coppia guardando la integralità dei fattori medici. La loro semplicità e la "naturale" apertura alla vita rende i metodi uno strumento prezioso per educare alla responsabilità,  in particolare per gli adolescenti. La Organizzazione mondiale della Sanità ha riconosciuto il valore educativo dei metodi. In effetti il ruolo degli insegnanti è insostituibile. Educare significa infatti "far conoscere cosa c'è nella natura" per citare Anna Cappella tra i pionieri della diffusione dei metodi naturali in Italia.

Giovanna Sedda

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger