Home »3/4 Giornata per la Vita: Generare Futuro.

3/4 Giornata per la Vita: Generare Futuro.

La società tutta è chiamata a interrogarsi e a decidere quale modello di civiltà e quale cultura intende promuovere, a cominciare da quella palestra decisiva per le nuove generazioni che è la scuola. Per porre i mattoni del futuro siamo sollecitati ad andare verso le periferie esistenziali della società, sostenendo donne, uomini e comunità che si impegnino, come afferma Papa Francesco, per un’autentica “cultura dell’incontro”. Educando al dialogo tra le generazioni potremo unire in modo fecondo la speranza e le fatiche dei giovani con la saggezza, l’esperienza di vita e la tenacia degli anziani.

La cultura dell’incontro è indispensabile per coltivare il valore della vita in tutte le sue fasi: dal concepimento alla nascita, educando e rigenerando di giorno in giorno, accompagnando la crescita verso l’età adulta e anziana fino al suo naturale termine, e superare così la cultura dello “scarto”. Si tratta di accogliere con stupore la vita, il mistero che la abita, la sua forza sorgiva, come realtà che sorregge tutte le altre, che è data e si impone da sé e pertanto non può essere soggetta all’arbitrio dell’uomo.

L’alleanza per la vita è capace di suscitare ancora autentico progresso per la nostra società, anche da un punto di vista materiale. Infatti il ricorso all’aborto priva ogni anno il nostro Paese anche dell’apporto prezioso di tanti nuovi uomini e donne. Se lamentiamo l’emorragia di energie positive che vive il nostro Paese con l’emigrazione forzata di persone – spesso giovani – dotate di preparazione e professionalità eccellenti, dobbiamo ancor più deplorare il mancato contributo di coloro ai quali è stato impedito di nascere. Ancora oggi, nascere non è una prospettiva sicura per chi ha ricevuto, con il concepimento, il dono della vita. È davvero preoccupante considerare come in Italia l’aspettativa di vita media di un essere umano cali vistosamente se lo consideriamo non alla nascita, ma al concepimento.


La domanda dei Vescovi italiani per tutti noi è “quale modello di civiltà vogliamo?”. Nella poliedricità della visione di sviluppo, che ogni popolo porta con sé, esistono dei fondamentali antropologici che non possono essere ulteriormente tradotti, ne tanto meno ridotti. Ed in questa visione del futuro la famiglia rappresenta un elemento irrinunciabile per il suo stesso ruolo di generazione della vita.

Proprio l’attenzione alla vita deve condurre il nostro sguardo verso le “periferie” dell’esistenza additate da papa Francesco sin dai primi giorni del suo pontificato. In queste periferie oltre alla povertà materiale troviamo la povertà umana generata dalla “pochezza” di valori, di disponibilità, di dialogo. La cultura dell’incontro è al contrario indispensabile al riconoscimento del valore della vita: esso non si impone, piuttosto si testimonia e si vive.

Accade nel nostro Paese che “nascere non è una prospettiva sicura” per quanti hanno oggi il dono della vita e sono minacciati dall’incombenza dell’aborto e della selezione. Per cambiare questo dato di fatto occorre rinnovare l’appello di Giovanni Paolo II: “Urge una generale mobilitazione delle coscienze e un comune sforzo etico, per mettere in atto una grande strategia a favore della vita”. A questo appello dobbiamo rispondere insieme, nel volontariato, nell’impegno politico quanto pastorale, nella testimonianza concreta e quotidiana. Questo vuol dire rispondere alla nostra domanda iniziale: la civiltà che vogliamo è la civiltà della vita e dell’amore.

Giovani prolife.

Leggi la prima parte qui: 1/4 Giornata per la Vita: Generare Futuro.
Leggi la seconda parte qui: 2/4 Giornata per la Vita: Generare Futuro.
Leggi la terza parte qui: 3/4 Giornata per la Vita: Generare Futuro .
Leggi la quarta parte qui: 4/4 Giornata per la Vita: Generare Futuro (appena sarà disponibile).
Leggi il messaggio dei Vescovi per la Giornata per la Vita 2014 qui: Chiesa Cattolica.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger