Home »Evangelium Vitae: testo di insegnamento in università e parrocchie

Evangelium Vitae: testo di insegnamento in università e parrocchie

Carlo Casini intervistato in occasione
della Santa Messa con Papa Francesco

Giornata Evangelium Vitae: strumento di formazione e approfondimento, un documento che continua a ispirare i prolife di tutto il mondo.

In occasione della Giornata dell’Evangelium Vitae Federico Piana, di Radio Vaticana, ha raccolto le parole del presidente del Movimento per la vita italiano, Carlo Casini: “[...] le aggressioni elencate dal Papa nel ’95 si sono moltiplicate. Basti pensare all’aggressione contro la famiglia, alla sperimentazione sull’embrione, alle aggressioni anche di questi giorni contro l’obiezione di coscienza del personale sanitario... Ma non ci dobbiamo scoraggiare, perché in effetti questa virulenza delle aggressioni dimostra che in realtà il tema centrale oggi – culturale, politico, educativo – è proprio quello della vita umana” 

L’on. Casini si augura che la Giornata dell’"Evangelium Vitae" “[...] risvegli le coscienze, le mobiliti. Ed in questo momento è anche offerta una possibilità straordinaria a livello europeo per far vedere la coscienza dei popoli. Questa iniziativa è la raccolta firme a tutela dell’embrione “Uno di noi”, basta compilare una scheda cartacea, oppure connettersi ai siti Internet come "www.firmaunodinoi.it", "www.oneofus.eu", per poter dare un contributo a far sentire che si è schierati dalla parte della vita. Da qui bisogna ripartire.

Riferendosi all’enciclica “Evangelum vitae” il presidente ha ricordato il bisogno che l’enciclica “diventi un testo di insegnamento, di approfondimento nelle università, nei seminari, nelle parrocchie e nella preghiera. Dovremmo ricordarci ogni domenica di avere un pilastro in difesa della vita, cambieremmo la mentalità, difenderemmo e salveremmo molte vite umane”. Ha poi aggiunto la necessità di rivolgersi alle donne, specialemente quelle che hanno già abortito: “non si tratta di respingerle, di condannarle, ma si tratta di richiamarle al servizio alla vita che anch’esse possono continuare a svolgere perché il Signore le attende. Questo dice l’Enciclica al punto 99”.

L’intervista completa sul sito di radio vaticana (pagina http://it.radiovaticana.va/news/2013/06/15/giornata_evangelium_vitae:_credendo_abbiamo_la_vita._testimonianz/it1-701883)

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger