Home »Il Seminario Quarenghi ai microfoni della stampa

Il Seminario Quarenghi ai microfoni della stampa

Il 20 luglio conferenza stampa per presentare il trentesimo Seminario Quarenghi. L’edizione 2013 si terrà a Maratea. Al centro l’iniziativa europea “Uno di noi” per scoprire il legame tra difesa della vita e promozione della pace.

Sarà presentata la trentesima edizione del Seminario “Vittoria Quarenghi” presso la Villa comunale di Maratea. Il Comune della provincia di Potenza, guidato dal sindaco Mario Di Trani, conferma così la sua vocazione turistica dopo aver ricevuto la prestigiosa Bandiera Blu 2013. La qualità del litorale è stata ribadita anche dal Rapporto nazionale sulle Acque di balneazione del Ministro della Salute da cui emerge che le coste del Tirreno e dello Ionio della Basilicata sono al “top in Italia e in Europa per la loro qualità”. 

La cittadina di Maratea dopo i primi incontri di esplorazione è stata scelta per la bellezza paesaggistica e la disponibilità degli amministratori locali oltre che degli operatori turistici. Maratea ospiterà dunque l’annuale Happening del Movimento per la Vita italiano dedicato ai giovani. Il tema di quest’anno è “Uno di noi. Se vuoi la pace difendi la vita”. Si tratta di un seminario di sette giorni aperto a tutti i giovani, con lo scopo di approfondire, dibattere, e testimoniare la cultura della vita e del volontariato insieme con la scoperta dei territori visitati. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Maratea e dalla Diocesi di Tursi-Lagonegro, si svolgerà dal 28 luglio al 4 agosto 2013 presso l’hotel “Villa del mare” nella località Acquafredda di Maratea.

Il programma degli incontri è particolarmente ricco: tra i relatori chiamati a confrontarsi con i ragazzi e le ragazze provenienti da tutta Italia figurano docenti universitari, esponenti del mondo della cultura, esponenti del MpV nazionale. A loro si unisce ovviamente il presidente del MpV, l’on Carlo Casini, e presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, oltre che Mons. Jean Marie Musivi Mupendawatu, Segretario Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Tutti i dettagli si possono trovare sul sito www.giovaniprolife.it.

Particolare risalto sarò dato durante gli incontri dell’happening all’Iniziativa europea “Uno di noi”, una campagna che, come ha ricordato recentemente la portavoce del comitato italiano Maria Grazia Colombo, “pone al centro la persona, nella sua totalità e nel suo diritto a crescere, a vivere, a essere cittadino a pieno titolo del mondo”. La raccolta firme è ancora nel vivo e si può sottoscrivere l’iniziativa anche online attraverso il sito: www.firmaunodinoi.it.

Equipe Giovani - Comunicazine




 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger