Home »Ricerca sugli embrioni: urgente la tutela giuridica

Ricerca sugli embrioni: urgente la tutela giuridica

La liberalizzazione della ricerca sugli embrioni umani scelta dalla Francia ci ricorda l'urgenza della tutela giuridica da parte dell'UE, come richiede l'iniziativa "Uno di noi".

La svolta francese è oggetto di un approfondimento sul sito di Avvenire. Il quotidiano della CEI sottolinea come "in Francia, non sono mancati gli appelli dal basso al dibattito e i messaggi d’allerta lanciati da associazioni o cittadini indignati, dalla Chiesa o da scienziati fuori dal coro. Ma tutto questo non è bastato a infrangere il muro di gomma che ha permesso [...] la «liberalizzazione inquadrata» della ricerca sugli embrioni".

Gli oppositori della nuova norma parlano anzitutto di una "occasione mancata per la democrazia". Il voto è stato infatti blindato dall'esecutivo impedendo un reale dibattito politico, come hanno denunciato anche le associazioni prolife scese in strada per protestare. La tutela giuridica dell'embrione è una materia su cui può pronunciarsi anche l'UE. E proprio un intervento dell'Unione sul tema della ricerca con cellule staminali embrionali è quanto stanno chiedendo le associazioni prolife europee attraverso l'iniziativa "uno di noi".

Se i prolife riusciranno nel loro intento di raggiungere il quorum del milione di adesioni, la Commissione Europea, come previsto dal Trattato di Lisbona, sarà obbligata ad ascoltare la proposta nel corso di un dibattito con ipiù alti funzionari. Un occasione imperdibile di farsi voce di chi non ha ancora voce.Aderire all'iniziativa è ancora possibile anche on line, sull'apposito sito certificato previsto dalla Commissione europea.

Aderisci all'iniziativa dei cittadini europei "Uno di noi": puoi firmare qui

Leggi l'articolo di Daniele Zappalà qui avvenire.it


 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger