In questo video il Card. Ersilio Tonini, il "pacificatore provocante" rileggendo l'esperienza della maternità e ci invita a riscoprire il senso di meraviglia per la vita umana.
Ricordiamo con affetto l'autentica lezione da innamorato della vita del Card. Ersilio Tonini, il "pacificatore provocante" tornato alla casa del Padre a fine luglio. In questo video, girato cinque anni fa, ci racconta come ha appresso il gusto della vita dalla madre, indicando una "fotografia di mia madre con me bambino di un anno" realizzata per il padre che era sul fronte nel lontano 1915: il gusto della vita come dono.Il Cardinale continua "mia madre mi ha comunicato lo stupore per la vita [...] lei era dotata del dono della fede, ma quella fede che fa sapienza, che da delle spiegazione, che fa scoprire dei tesori". Una madre che a quattro anni insegna al giovanissimo Ersilio a pregare Dio lodandolo per il dono della vita sapendo far festa come avevano fatto i genitori il giorno della sua nascita: facendo così ogni giorno vedremo "come è bella vita".
Anche a 94 anni il Card. Tonini sentiva una gran voglia di gridare "ci sono, vedo, sento", ma non grida "troppo forte altrimenti le suore chiamano il 113". La cosa straordinaria da tenere a mente è lo stupore, la meraviglia, il senso della meraviglia: "la cosa più bella è sapere che ci sono anch'io, non ero e ci sono e sapere come ci sono arrivato, formato nel grembo di mia madre".
Nessun commento:
Posta un commento