Home »Emergenza uomo: la sfida del Meeting 2013

Emergenza uomo: la sfida del Meeting 2013

Come sopravvivere al potere che fa tacere le coscienze?

E' una sfida quella che ci pone la Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli quest'anno. Il titolo, della trentaquattresima edizione del Meeting, fa già pregustare una settimana piena di incontri e mostre; volti a far riscoprire il vero bisogno dell'uomo. Emergenza uomo è una frase che precede una domanda chiara e semplice: come si fa a vivere? 


Si tenta un risveglio delle coscienze sopite, un voler mostrare all'Italia, in crisi economica e non, che c'è un punto dal quale si può ripartire ed è proprio il desiderio profondo dell'uomo verso il Bene. Non stupisce, allora, se tra le mostre in programma troviamo quella dal titolo: "La luce splende nelle tenebre. 

La testimonianza della chiesa ortodossa russa negli anni della persecuzione sovietica", proprio a voler testimoniare che una luce c'è e sta lì, nella cristianità che, anche nelle avversità profonde di un periodo storico non felice, riesce a portare speranza in quelle "periferie esistenziali" che tante volte Papa Francesco ha invitato a visitare. 

Due incontri importanti per i giovani prolife: martedi 20 agosto alle ore 19 in sala Mimosa B6 conferenza dal titolo: “Le cellule staminali adulte: una ricchezza per l’uomo”(in collaborazione con la Fondazione InScientiaFides) e venerdì 23 agosto ore 15 in sala Tiglio A6 testimonianza dal titolo: “Terapia fetale ed accoglienza: l’esperienza delle Quercia Millenaria ONLUS”, oltre, ovviamente, allo stand permanente del Movimento Per la Vita Italiano, che ci terrà compagnia durante la settimana, con tante iniziative per far conoscere il più piccolo e indifeso tra gli uomini, il bambino concepito e non ancora nato. 

Soprattutto lui, questo piccolo uomo invisibile, infatti, paga le spese di questa emergenza! Sarà possibile firmare, anche al Meeting, per l’iniziativa europea Uno di Noi. L’augurio che voglio fare a coloro che visiteranno il Meeting dal 18 al 24 agosto è solo uno: lasciarsi ferire dallo stupore. 

C’è un’alternativa alla confusione dei tempi moderni e sta lì, dove tanti giovani e adulti si incontrano e mettono insieme i loro “talenti”, gratuitamente, per costruire una grande opera di cultura cristiana, per mostrare al mondo non di essere migliori degli altri, ma attenti alle esigenze prime ed ultime del cuore umano. 
Buon Meeting e buona sfida a tutti!

(Alessia Prosperoso)

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger