Home »Liu Xiaobo: dal Nobel alla Cina

Liu Xiaobo: dal Nobel alla Cina

 

Dall'impegno per la democrazia alla difesa della dignità umana. Quando difendere la vita è un reato politico.


Chi l'ha detto che in Cina non si difendono i diritti umani? La vita e la testimonianza di Liu Xiaobo, ci fa affermare il contrario. Liu è un docente universitario di filosofia, critico letterario e scrittore cattolico cinese, insignito del Premio Nobel per la Pace nel 2010 e distintosi per la sua battaglia per la difesa dei diritti umani fino a perdere la propria libertà.

Infatti, lo scrittore cinese è stato condannato dalla Corte Popolare di Pechino un anno prima della premiazione al Nobel per essere stato uno degli iniziatori e promotori della stesura della Charta 08, manifesto democratico che pone in evidenza i limiti del sistema di governo cinese e promuove riforme politiche alternative che pongono l’accento sull’importanza della difesa dei diritti umani.

Il nome del “dissidente politico”, accusato di sovversione ai poteri dello stato, ha fatto il giro del mondo assieme all’immagine della sedia vuota nella sala della premiazione di Oslo, dividendo l’opinione pubblica in due, tra sostenitori e avversari. Difensore della causa dei diritti fondamentali, Liu Xiaobo, punta il dito sulla decisione del governo di far prevalere la causa economica su quella umana, in un Paese che negli ultimi dieci anni ha sfidato le leggi dell’avanzamento economico e che ora più che mai ambisce a divenire potenza economica mondiale.

Liu, nei suoi scritti censurati dal governo, svela i limiti del benessere e del successo economico del paese e considera Internet come uno strumento di potere nelle mani del cittadino per liberarsi delle ingiustizie, capace di varcare ogni barriera, non solo geografica e temporale, ma anche impositiva. Nei suoi scritti trapela la sua ferma posizione di centralità della persona umana e la sua vicinanza verso tutti coloro che credono nell'importanza della vita, della libertà e della civiltà.

(Antonella Sedda)

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger