Il Movimento per la Vita Italiano ha diffuso un documento di riflessione per la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si svolge in questi giorni a Torino.La 47a Settimana Sociale dei cattolici italiani sviluppa il tema Famiglia, speranza e futuro per la società italiana e si svolge a Torino dal 12 al 15 settembre 2013. Sono accreditate in totale 1300 persone, provenienti dalle 226 diocesi italiane e dalle centinaia di associazioni. La lettura attenta del “documento preparatorio” della 47ma settimana sociale, ha suggerito la redazione di un contributo del MpV per trarne alcune conseguenze soprattutto sul piano pratico/operativo.
Il MpV vede nella rilettura dell’Evangelium Vitae s la bussola per un ricominciamento nell’unità. Infatti il documento preparatorio ricorda che nell’Evangelium Vitae, così come nella Caritas in veritate, “si proclama il nesso profondo tra il progresso della società e il rispetto che vi è in essa della vita umana”. Il documento preparatorio conferma che lo scopo delle Settimane sociali è quello di “affrontare e se possibile anticipare gli interrogativi e le sfide talvolta radicali poste dall’attuale evoluzione della società” [1]. E la prima sfida non può che essere quella della vita, come ripeteva proprio Giovanni Paolo II.
Il contributo sottolinea l'inscindibile collegamento tra famiglia e vita umana, come pure ha ricordato Papa Francesco salutando l'avvio dei lavori torinesi: "per la comunità cristiana la famiglia è ben più che "tema": è vita, è tessuto quotidiano" [2]. La riflessione si estende ovviamente a tutte le condizioni della vita umane, specialmente le più indifese: la vita nascente e la vita morente.
Per questo il Mpv ribadisce la necessità di una unità strategica dei cattolici in politica per “porre al centro dello sviluppo il rispetto, la tutela e la promozione della vita”. Questo passa anzitutto attraverso il riconoscimento in campo politico-legilsativo della capacità giuridica del concepito, direzione in cui va l'iniziativa europea Uno di Noi, che ha appena superato il traguardo del milione di adesioni. Non manca inoltre una proposta concreta da attuare attraverso la riforma dei consultori familiari: a parte le altre importanti funzioni relative alla vita familiare, il consultorio familiare deve essere la struttura con la quale lo Stato e gli enti locali si schierano dalla parte della vita.
(TE/Giovani Prolife)
Scarica il testo del Contributo MpV alla Settimana Sociale 2013: segui il link
________
[1] Documento Preparatorio. 47a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. EDB. 2013.
[2] MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AI PARTECIPANTI ALLA 47.MA SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI ITALIANI (TORINO, 12-15 SETTEMBRE 2013)
Nessun commento:
Posta un commento