Oggi, domenica 6 ottobre, è la Respct Life Sunday, che apre un anno di iniziative dedicate alla tutela della vita umana, presentate dal cardinale di Boston O’Malley.
Negli Stati uniti il mese di ottobre è considerato il “Respect Life Month”, il mese dedicato alla preghiera e all’azione per affermare il valore e la tutela della vita umana. Le iniziative dei prolife americani si aprono con la prima domenica di ottobre, la “Respect Life Sunday”, l’equivalente della Giornata per la Vita che si celebra in Italia alla prima domenica di Febbraio.Con questo mese si inaugura un anno interamente dedicato alla rispetto della vita. Il tema di questo anno speciale sarà "Aprite i vostri cuori alla vita!". Il programma annuale è scandito da liturgie ed eventi ed affronta i molti temi bioetici. La Conferenza episcopale statunitense (USCCB) ha anche preparato uno speciale sussidio liturgico per la celebrazione della Santa Messa “per ringraziare Dio per il dono della vita umana”.
Il cardinale di Boston, Sean Patrick O'Malley, segretario per le attività prolife della USCCB |
Per l’occasione la Conferenza episcopale ha diffuso un messaggio firmato dal card. Sean Patrick O’Malley, che presiede il segretariato USCCB dedicato ai temi prolife. Nel suo messaggio il cardinale di Boston sottolinea come la nostra società considera “i non nati, i malati e gli anziani come persone superflue e minacciate da atti di violenza o di indifferenza”.
Al messaggio è affidata anche un accorato appello che si ispira alle parole di Papa Francesco: “Solo l’amore compassionevole che cerca di servire i più bisognosi qualunque sia il prezzo a livello personale, è abbastanza forte da superare la cultura della morte e consentire di costruire una civiltà dell’amore”.
(giovani prolife/TE)
Nessun commento:
Posta un commento