Home »Uno di noi, la parola ai volontari.

Uno di noi, la parola ai volontari.



Incontriamo un giovane del Movimento per la Vita italiano, che si è impegnato nella raccolta firme e, alla fine dell'iniziativa, ci racconta la sua esperienza. 

La soddisfazione al termine della raccolte delle firme è palpabile. Quasi due milioni di adesioni in tutta Europa è un ottimo biglietto da visita per l’iniziativa “Uno di noi” che ora inizia il suo iter presso le istituzioni europee. Ma dietro questo risultato ci sono le giornate dei volontari che in ogni nazione hanno speso le loro energie con dedizione e un pizzico di inventiva. Abbiamo chiesto a Francesco, giovane volontario del Movimento per la Vita di raccontarci la sua “iniziativa”.

Cosa ha significato per te?

Forse potrei paragonarla ad una sveglia. Da svariati decenni nella nostra Italia e in generale in tutta Europa si sta diffondendo l'abitudine ad "addormentarsi" davanti a certi argomenti. Da quando la difesa della vita e il concetto stesso di vita umana sono stati fatti credere opinabili e "relativi", un torpore sembra essere sceso sulla capacità che hanno le persone di ragionare. Con Uno di noi è suonato qualcosa, e i meno assonnati si sono alzati in piedi. Ci sono circa 2 milioni di persone che hanno sentito il suono della sveglia e hanno lasciato la comodità del materasso per dire "io ci sono!". Tocca a questi 2 milioni di europei esortare gli altri a rimboccarsi le maniche invece delle coperte e a rispondere all'appello con un "Presente!" che sa molto di futuro.

Qual'è stato il momento più significativo della mobilitazione?

Senza nulla togliere agli innumerevoli dialoghi che sono scaturiti, direi che il momento più significativo è stato l'inizio, quando ho stampato il primo modulo, me lo sono portato dietro e la prima persona che ho incontrato e a cui ne ho parlato ha firmato con entusiasmo. Lo definisco significativo perché questo mio amico, il primo che ha offerto la sua firma per la vita, è di fede islamica. Non solo può simboleggiare il fatto che chi, pur non essendo nato in Europa, ha scelto di viverci vuole leggi più eque per la sua nuova patria, ma contraddice anche chi cerca in tutti i modi, anche negando l'evidenza, di far credere che le battaglie pro-life siano prerogativa dei cattolici. Ovvio, io da cattolico non mi offendo se sento dire che solo noi ci occupiamo di tematiche così importanti, ma non trovo giusto che chi non è cattolico possa sentirsi tagliato fuori da una buona battaglia da cui, come diceva Giorgio La Pira, dipende il futuro dell'umanità.

Non hai risparmiato nulla per la causa della vita... quella nella foto è la tua auto?

Sì. E anche il sole non ha risparmiato l'inchiostro dei volantini, vedo. Fortunatamente i vetri sono stati risparmiati da atti vandalici: devo dire che, conoscendo le modalità violente di chi, per interesse economico o politico, propaganda aborti e sperimentazioni sugli embrioni, qualche piccolo timore l'ho avuto, ma diciamo che c'è chi lavora meglio di una polizza cristalli. L'idea di usare l'auto come mezzo di informazione l'avevo già sperimentata nel 2005, quando bisognava far capire agli italiani che disastri sarebbero successi se la pur discutibile legge 40 fosse stata abrogata. Allora ci furono persone che mi dissero di stare attento, ma alla fine tutto andò bene.

Cosa ti auguri per il futuro dell'Unione Europea, ora che si appresta a incontrare il comitato promotore di Uno di noi?

Intanto che lo ascolti. Abbiamo dalla nostra parte il fatto che non dobbiamo "convincere" nessuno, visto che l'esistenza della vita umana fin dal concepimento è una verità assodata e comprovata, così come anche la validità scientifica dell'utilizzo in medicina di staminali adulte al posto di quelle embrionali. Il mondo scientifico a servizio dell'umanità è concorde al 100% con quello che sostiene il comitato promotore di Uno di noi. Purtroppo abbiamo le prove che esiste anche un mondo para-scientifico a servizio degli interessi dei più potenti: speriamo che questa volta esso non prevalga.

(Tony Persico e Francesco Del Carlo)

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger