Se si vuole capire perché partecipare a un Quarenghi non resta che parlare con quanti di Quarenghi ne hanno già frequentati. Sia i ragazzi che vi partecipano che i relatori che intervengono, infatti, ci testimoniano un nuovo entusiasmo e una nuova gioia di vivere che si rinnova, giorno dopo giorno e... appuntamento dopo appuntamento.
Ma che cos'è questo Quarenghi che "innamora" tanti giovani?
Il seminario Quarenghi è un momento importante di formazione e di socializzazione per giovani di tutta Italia. Nel corso di un anno, è prevista la realizzazione di due momenti: uno estivo e uno invernale. Il primo ha una durata settimanale, il secondo si snoda in un weekend. In entrambi i casi è forte l'impronta formativa: i giovani si trovano di fronte a grandi questioni etiche che coinvolgono l'attualità e sono chiamati a saperne di più e a formarsi una coscienza critica in merito. A questo si aggiunge la forte dimensione sociale del Quarenghi: scoprire e confrontarsi con tanti altri giovani che si interrogano e si pongono domande esistenziali ed etiche è sicuramente una linfa importante nella sete di conoscenza innata nei giovani. Momenti di formazione si intervallano, dunque, a momenti di socialità e svago, da pieno stile giovani MPV.
Quando e dove?
Quest’anno l’appuntamento con il seminario invernale è a Firenze, dal 17 al 19 Aprile. Il programma è stato pensato e sarà realizzato dal Movit di Firenze e Siena, la realtà universitaria del MPV in Toscana. Un weekend fiorentino, in cui si affronteranno tematiche molto importanti e attuali sulle principali questioni di bioetica. Sarà soprattutto un tempo in cui i giovani si troveranno a riflettere sulla sfida che li attende nel volontariato prolife: come essere protagonisti di una società che pare non avere più spazio per questioni tanto importanti né lasciare spazio ai giovani. Senz’altro, la prima sfida e la prima azione da intraprendere è quella di formarsi: troppe le manipolazioni dell’informazione e le ideologie che mascherano la verità. E a questa sfida, i giovani del MPV danno una risposta costante, proprio attraverso il Quarenghi. Per i dettagli su orari e relatori clicca qui.
Alcune anticipazioni anche sul Quarenghi estivo... In primis la data e il luogo di svolgimento: dal 26 luglio al 2 Agosto, presso la struttura “Stella del Mare”, ad Acquafredda di Maratea. L’articolazione delle giornate è scandita nel seguente modo: metà giornata è dedicata alla formazione, con l’intervento di grandi nomi della scienza e dello spettacolo, metà al relax, con sfondo un paesaggio mozzafiato.
Per i dettagli sul Quarenghi estivo... stay tuned!
GS
Nessun commento:
Posta un commento