Home »Conoscendo Francesco

Conoscendo Francesco


I fedeli stanno imparando ora dopo ora a conoscere il papa Francesco. I gesti delle prime 24 ore del suo pontificato sembrano rispecchiare una massima attribuita proprio al poverello di Assisi: “Predica il Vangelo, se necessario usa anche le parole”. Così le sue scelte quotidiane si sono fatte vera e propria testimonianza cristiana. Vorrei allora soffermarmi su un suo gesto della sua visita mattiniera per pregare nella chiesa di Santa Maria Maggiore: uscendo dalla Basilica il Santo Padre ha benedetto una donna incinta e abbiamo imparato, prestissimo, quanto il gesto della benedizione sia importante per il nuovo Papa. 
Non possiamo fermarci al gesto in sé, ovvio, dobbiamo saperci leggere dentro: “Dobbiamo rispettare l'essere umano più piccolo e indifeso, adottare misure che possano preservare la sua vita, permettere la sua nascita ed essere creativi nella ricerca di sentieri che portino al suo pieno sviluppo”. Così si pronunciava papa Francesco quando era vescovo in Argentina. Anche ora da Vescovo di Roma non ha mancato di andare “a cercare Cristo tra i poveri” fermandosi innanzi al quel “povero tra i poveri” che è il bambino concepito e non ancora nato. 
E questo non è che il primo giorno di questo cammino di fratellanza e amore che ci ha invitato a percorrere insieme vescovo e popolo, parafrasando, vescovo e popolo della vita.



Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger