Home »Prolife a Roma per incontrare papa Francesco

Prolife a Roma per incontrare papa Francesco

Alle porte l’evento storico per i prolife di tutto il mondo.  Il 15-16 giugno a Roma, ricordando l’enciclica Evangelium Vitae di Giovanni Paolo II. 


APPUNTAMENTO A ROMA.  L’Anno della Fede è una grande sfida lanciata al mondo cattolico dal Santo Padre Benedetto XVI e prontamente raccolta dal suo successore Francesco. L’Annus Fidei indetto in occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II ricorda a tutti i fedeli che “anche ai nostri giorni la fede è
un dono da riscoprire, da coltivare e da testimoniare” [1].
In questo percorso di riscoperta si inserisce il grande appuntamento mondiale dedicato all’Evangelium Vitae del 15-16 giugno 2013 in San Pietro. Un momento che “offrirà ai fedeli di tutto il mondo l'opportunità di riunirsi, insieme al Santo Padre, in una comune testimonianza del valore sacro della vita”. Una vera e propria immersione nel “cuore della missione di Gesù: Io sono venuto perché abbiano la vita, e l'abbiano in abbondanza (Gv 10:10)” [2] guidati dalle parole del Papa della Vita, il Beato Giovanni Paolo II. 

LA CENTRALITA’ DELLA VITA. Il Papa polacco aveva risposto già nel 1991 alla richiesta dei Cardinali riuniti nel Concistoro di riaffermare la sacralità della vita [3]. Le tante esortazioni del pontefice in difesa della Vita sono solo il preavviso dell’enciclica Evangelium Vitae del 1995: pietra miliare della bioetica e fonte di ispirazione per generazioni di volontari prolife nel mondo.
Sin dal titolo la lettera richiama la centralità della vita nel messaggio cristiano: “Il Vangelo dell’amore di Dio per l’uomo, il Vangelo della dignità della persona e il Vangelo della vita sono un unico e indivisibile Vangelo” [4].

COS’E’ L’EVANGELIUM VITAE. Chi la legge per la prima volta rimane stupito dalla sua contemporaneità. Le parole del pontefice non si rifugiano nella teologia per fuggire il presente, al contrario impone sulla drammaticità delle minacce alla vita umana il richiamo stringente del messaggio cristiano: “L'uomo è chiamato a una pienezza di vita che va ben oltre le dimensioni della sua esistenza terrena, poiché consiste nella partecipazione alla vita stessa di Dio” [5].
Ma alla difesa della vita umana sono chiamati tutti gli uomini non solo cristiani. L’enciclica è in questo una “riaffermazione precisa e ferma del valore della vita umana e della sua inviolabilità, ed insieme un appassionato appello rivolto a tutti e a ciascuno, in nome di Dio: rispetta, difendi, ama e servi la vita, ogni vita umana!” [6]. 

RISPOSTA AI NUOVI ATTACCHI ALLA VITA. Il pontefice rileva affianco alle forme permanenti di violenza contro la vita umana (omicidi, genocidi, suicidi, aborti, torture, schiavitù) anche nuovi attacchi. Questi sono costituiti dalla giustificazione delle violenze in nome della libertà e dalla loro legittimazione e legalizzazione sulla falsariga di nuovi diritti [7].
Accade così il passato ci consegni una enciclica di immutato valore morale e profonda umanità, mentre il presente ce ne svela l’attualità. Come vent’anni fa anche oggi “Urgono una generale mobilitazione delle coscienze e un comune sforzo etico, per mettere in atto una grande strategia a favore della vita. Tutti insieme dobbiamo costruire una nuova cultura della vita”[8]. 
___________


  1. Benedetto XVI: Omelia nella Festa del Battesimo del Signore, 10 gennaio 2010. 
  2. Rino Fisichella Arcivescovo, Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione: Messaggio per Giornata dell’Evangelium Vitae. 2013 
  3. Giovanni Paolo II: Lettera ai Vescovi di tutto il mondo, 19-5-1991. Cfr Giovanni Paolo II: lett. encl. Evangelium Vitae, n. 5, 1995.
  4. Giovanni Paolo II: lett. encl. Evangelium Vitae, n. 2, 1995. 
  5. Giovanni Paolo II: lett. encl. Evangelium Vitae, n. 2, 1995. 
  6. Giovanni Paolo II: lett. encl. Evangelium Vitae, n. 6, 1995. 
  7. Giovanni Paolo II: lett. encl. Evangelium Vitae, nn. 4, , 68, 1995 
  8. Giovanni Paolo II: lett. encl. Evangelium Vitae, n. 95, 1995
 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger