Home »Il mercato dei figli

Il mercato dei figli


L'America latina prepara ad essere il supermarket della maternità surrogata per gli USA: le richieste aumentano con il riconoscimento del matrimonio omosessuale.


Mentre è pressoché assente sui main media la stampa prolife continua a tenere accesi i riflettori sul tema della maternità surrogata. Dopo gli approfondimenti e il commento di Costanza Miriano, di cui abbiamo parlato anche qui, Avvenire ci porta nel Sudamerica degli "uteri in affitto".

L'America latina si afferma come la frontiera prossima del mercato dei figli. Come spiega Lorenzo Schoepflin: "comprare un figlio, tutto compreso: viaggio, soggiorno, fecondazione in vitro, pratiche legali, contratto di affitto dell’utero, e dopo nove mesi si passa a ritirare la merce". 

L'articolo pone inoltre in evidenza anche un fenomeno ulteriore. Le richieste di maternità surrogata aumentano in quei paesi che hanno riconosciuto il matrimonio omosessuale. A fronte dell'aumento delle richieste i Paesi sono attraversati dal dibattito per l'introduzione di legislazioni a favore del mercato degli uteri in affitto: è il caso di Messico e Argentina.

Anche il mercato dei figli si fa dunque sempre più globale, spingendo ancora più in là l'asticella della povertà. Dallo sfruttamento del bisogno materiale alla prevaricazione dell'ultima frontiera della dignità: quella della madre e del bambino non ancora nato.

Leggi l'articolo completo qui: www.avvenire.it

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger