Home »Libro: Pillole abortive: quello che non ti dicono

Libro: Pillole abortive: quello che non ti dicono

Vittorio Baldini, farmacista, e Giorgio Carbone, bioeticista, ci spiegano cosa si nasconde dietro l'uso delle pillole abortive. Un libro che spiega equivoci ed effetti reali senza rinunciare al contesto della sessualità.

Volulamente provocatorio è il titolo «Pillole che uccidono» per indurre a riflettere sui meccanismi d'azione della pillola contraccettiva a base di estrogeni e progestinici, della «pillola del giorno dopo» (il Norlevo) e della pillola RU486. Quali sono i loro effetti sulla salute della donna? Sono prodotti contraccettivi o anche abortivi? Perché proporre in Italia la sperimentazione di prodotti i cui effetti sono noti da anni negli Stati Uniti, in Francia e in Canada? 

L'indagine è condotta innanzitutto sulla base di criteri razionali e di dati scientifici, citando ampiamente i più recenti studi medici e farmacologici. E in secondo luogo ci interrogheremo sul modo di considerare la sessualità e la corporeità umana.

Per il prof. Giuseppe Noia, Neonatologo dell'Università Cattolica - Policlinico Gemelli, "il contributo maggiore del libro è finalizzato a una pedagogia che formi le coscienze, che mira ad educare coniugando informazione e conoscenza. Una particolare offerta sembra diretta verso le generazioni più giovani che alla istintualità biologica delle pulsioni spesso non uniscono una maturata integrazione con la riflessione e la responsabilità".

"Pillole che uccidono" di V. Baldini E G. M. Carbone, Edizioni Studio Domenicano, 2007.

(Giovani Prolife/TE)
 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger