Home »Il figlio perfetto con un clic: non è fantascienza ma la triste realtà.

Il figlio perfetto con un clic: non è fantascienza ma la triste realtà.

Una società di genetica annuncia la possibilità di fecondazione con la possibilità di scegliere i genomi, le caratteristiche dei figli.

Tra innamorati, una delle cose più dolci su cui ci si può trovare a parlare è di come sarà il futuro figlio. “Speriamo che prenda da te, i tuoi occhi così profondi”, “e da te quell’essere sempre pronto ad affrontare ogni situazione”. Beh, si sa, con la tecnologia le cose si evolvono. E così, basta parlare. 

Tra un poco, con un semplice clic si potrà passare all’azione e scegliere le caratteristiche che vogliamo che abbia nostro figlio, come in una banale compravendita online. Maschio o femmina, bianco o nero, capelli biondi o neri, occhi castani o verdi. Ma non solo. Come tutti i genitori, vorremmo che nostro figlio non avesse malattie ereditarie. Clic. Che sia intelligente. Clic. Che sia bravo in uno sport. Clic.

Un brevetto che spiana la strada alla selezione dei «bambini su misura», ad opera di Anne Wojcicki, moglie del co-fondatore di Google Sergey Brin. Il sistema funziona più o meno così: i clienti-futuri genitori possono scegliere lo spermatozoo di un donatore così da determinare che precise caratteristiche nel nascituro siano accentuate. 

La tecnica è stata realizzata dalla società di genomica personale, la californiana 23andme, il cui nome rimanda al numero di cromosomi che ciascun genitore dona al figlio. La società ha 400.000 genomi cioè marcatori lineari della identità genetica e offre test genetici personalizzati, ordinabili via internet. Al costo è di 99 dollari permette di “selezionare i gameti di un donatore (sperma) che, abbinati a quelli di una ricevente (ovulo), in base a un calcolo statistico daranno la migliore probabilità ottenere il bambino desiderato: sia dal punto di vista biologico, ed estetico sia da quello del comportamento”, riporta il Corriere.it. 

Si legge nel blog dell’azienda: “i nostri clienti lo usano per scopi divertenti, come sapere quale sarà il colore più probabile dei capelli del proprio figlio o se è possibile che diventi intollerante al lattosio La rivista Genetics in Medicinele spiega che in realtà la tecnica per far nascere bambini su misura è più complessa di quanto sembra: la tecnica presentata potrebbe solo determinare una maggiore possibilità che una caratteristica scelta si presenti realmente nel bambino. Ma il fascino di giocare a fare Dio non ha tempo e non ha età, anzi ha sempre nuovi strumenti. Unico dettaglio che non viene preso in considerazione: la dignità umana. 

Giovanna Sedda

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger