Home »Eutanasia: Kafka alla Corte Europea

Eutanasia: Kafka alla Corte Europea

La Svizzera ha norme indeterminate, vanno chiarite per capire chi bene chi può morire e chi invece può continuare a vivere... Secondo Strasburgo l'indeterminatezza creerebbe inutili angosce per i cittadini candidati -condannati- a morire.

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha invitato la Svizzera ha chiarire la sua posizione sull'eutanasia, senza voler entrare nel merito della questione, demandata alle legislazioni nazionali. Eppure a Strasburgo non hanno mancato di ricordare che il "diritto di un individuo a decidere il modo in cui vivere e a quale punto la propria vita deve finire [...] sia uno degli aspetti del diritto al rispetto per la propria vita privata".

La questione è stata approfondita da Antonella Mariani su Avvenire. La giornalista sottolinea l'approccio surreale, addirittura paradossale della sentenza: la Svizzera è colpevole di aver lasciato la cittadina Gross, desiderosa di morire, in un ingiustificato stato di angoscia dovuto all'indeterminatezza della norma che avrebbe dovuto consentirne la morte. Kafka oggi sarebbe uno scrittore di second'ordine.

Leggi l'articolo qui: http://www.avvenire.it/Vita/Pagine/eutanasia-corte-strasburgo-chiede-di-rivedere-la-legge-alla-svizzera.aspx
 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger