Dal 18 al 24 agosto si svolgerà la 34a edizione del Meeting di Rimini (www.meetingrimini.org) sul tema “Emergenza Uomo”. “Emergenza uomo”, un tema che contiene il forte e netto richiamo alla questione antropologica attorno alla quale, da decenni, ruota l’impegno del Movimento per la Vita.
"Uno di Noi”, l’Iniziativa popolare Europea, che si occupa appunto dell’emergenza del piccolo uomo a livello di istituzioni europee, sarà presente tutti i giorni al Meeting, grazie ad uno stand del Movimento per la Vita. Da vari anni ormai il MPV è presente alla grande manifestazione culturale per essere la voce del bambino non nato.“Il titolo del Meeting 2013 – si legge nella presentazione nel sito ufficiale – mette a tema la cosa più bella e al tempo stesso più drammatica che esista sulla faccia della terra: l’uomo, più precisamente ‘l’emergenza uomo’. L’uomo nel suo bisogno di esistere come realtà unica ed irripetibile”.
La cultura europea della vita si dirige, anche autonomamente, verso il tentativo di rendere libero l’uomo di esistere. L’iniziativa “Uno di Noi” è riuscita a risvegliare questo pensiero nei 28 paesi UE, e sta ottenendo un successo inaspettato non solo per il numero di firme ma anche e soprattutto per l’unità che sta creando tra popoli, religioni e civiltà diverse. “Uno di Noi” è sicuramente l’evento europeo che più incarna quella che il meeting definisce la “emergenza uomo”.
A Rimini ci saranno due eventi sulla vita “emergente”: uno sulle cellule staminali adulte come ricchezza per l’uomo, il 20 agosto, e l’altro su “Terapia fetale e accoglienza” con l’esperienza della Quercia Millenaria onlus, entrambe con il Dr. Domenico Coviello co-presidente di Scienza&Vita. Per saperne di più, ZENIT ha intervistato Pino Morandini, vice Presidente Vicario del Movimento per la Vita Italiano, da alcuni anni referente del MPV italiano per il Meeting.
Leggi l''intervista di Elisabetta Pittino qui: www.oneofus.eu/it/