Home »Adorazione eucaristica: il Dio della Vita.

Adorazione eucaristica: il Dio della Vita.

“La vita che Dio dona all'uomo è ben più di un esistere nel tempo. È tensione verso una pienezza di vita; è germe di una esistenza che va oltre i limiti stessi del tempo” (EV n.34).

Il programma della Giornata dell’Evangelium Vitae è arricchito da un momento di preghiera pensato per prepararsi all’incontro domenicale. La Chiesa di Santa Maria in Traspontina ospiterà l’adorazione eucaristica guidata dai giovani prolife di tutta Italia dalle ore 15.30 alle 18.00.

La preghiera di adorazione sarà scandita in quattro momenti accompagnati dai commenti che il beato Giovanni Paolo II ci ha lasciato nell’enciclica Evangelium Vitae. In questo modo, con semplicità e raccoglimento, ripercorreremo insieme la lezione dell’enciclica e ricercheremo nuovo slancio per rispondere al suo ancora urgente appello in difesa della vita umana. Il momento di preghiera si apre con la meditazione della creazione: E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza (Gen 1,26). “La vita che Dio dona all'uomo è diversa e originale di fronte a quella di ogni altra creatura vivente, in quanto egli, pur imparentato con la polvere della terra, è nel mondo manifestazione di Dio, segno della sua presenza, orma della sua gloria” (EV n. 34).

Segue con il Salmo 139 la meditazione sulla cura del Dio della vita sin dal momento della nostra formazione nel grembo materno. “La vita trasmessa dai genitori ha la sua origine in Dio, come attestano le tante pagine bibliche che con rispetto e amore parlano del concepimento, del plasmarsi della vita nel grembo materno, della nascita e dello stretto legame che v'è tra il momento iniziale dell'esistenza e l'agire di Dio Creatore” (EV 44).

Il Vangelo di Giovanni ci introduce al significato della vita stessa di Cristo per ciascun credente: “Io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza” (Gv 10,10). Come ci ricorda Giovanni Paolo II “il Vangelo della vita non è una semplice riflessione, anche se originale e profonda, sulla vita umana; […] il Vangelo della vita è una realtà concreta e personale, perché consiste nell'annuncio della persona stessa di Gesù” (EV n. 29). Dopo le intenzioni di preghiera per la difesa della vita in ogni istante, dal concepimento alla morte naturale, la preghiera volgerà al termine con la benedizione eucaristica. In ultimo affideremo a Maria “madre dei viventi” la causa della vita con le parole che concludono l’enciclica Evangelium Vitae (EV n.105).
 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger