Home »Evangelium Vitae: perché la Verità rende liberi.

Evangelium Vitae: perché la Verità rende liberi.


Evento per ricordare l'Evangelium Vitae: perché è importante esserci. La Verità rende liberi. Sabato 15 e domenica 16 giugno saremo a Roma. Il motivo non è il turismo, ma una enciclica. 

Per noi del movimento per la vita, l'enciclica più grande, più importante: l' EVANGELIUM VITAE di Giovanni Paolo II. 

Per noi è una specie di Costituzione. Infatti se Saltovitale ha il suo manifesto, i Giovani prolife hanno il Manifesto di Firenze e l'Equipe giovani ha il decalogo, il Movimento per la Vita ha un testo fondamentale più ampio e più bello. Non se lo è scelto, non c'era quando fu fondato. Ma è comunque la nostra costituzione, dove possiamo trovare veramente tutto. Perché siamo qui, cosa facciamo, perché proprio noi. 

Ognuno di noi è colpito da un passo diverso, a mano a mano che procede nella lettura di questa enciclica. Il primo punto che mi ha colpito, di cui mi occuperò adesso, è la spiegazione di una frase. La frase è questa: 
Conoscerete la Verità, e la Verità vi renderà liberi. E' una frase tratta dal Vangelo di S. Giovanni (8, 32). E' talmente proverbiale, ormai, che nemmeno più ci ricordiamo la sua origine e quel che è peggio, ne abbiamo del tutto dimenticato il significato. Eppure è lì. E lo ritroviamo dappertutto nelle parole veramente grandi. Lo troviamo chiaro e tondo nell'Evangelium Vitae, lì, al paragrafo 19 (che in calce riporto integralmente). 

Perché la Verità rende liberi? 


 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger