Home »Il Natale dei volontari prolife

Il Natale dei volontari prolife


L’esperienza della fede e lo stile dell’impegno prolife.

C’è un “modo” di essere volontari prolife? E il Natale può aiutarci a scoprire gli ingredienti dell’impegno per la vita? Cerchiamo di rispondere a entrambe queste domande. “Est modus in rebus”, diceva il motto latino, sottintendendo che il “modo” di fare le cose finiva con influenzare non solo l’azione ma anche i risultati. Questo è ancor più valido per il nostro volontariato che entra in contatto con situazioni intime, delicate ed estremamente sensibili.

Possiamo dire che esiste un modo di essere volontari prolife. Lo “stile” del nostro volontariato esige che i nostri gesti e le nostre scelte siano sempre coerenti con la sacralità della vita che affermiamo e con l’accoglienza della vita per cui ci impegniamo. Come può il Natale aiutare quanti credono a crescere nel nostro volontariato? Ciò è possibile se siamo disponibile a imparare qualcosa dalla scuola del Natale. Ciò che occorre è prendere esempio dal “modo di fare” di Dio stesso che ama la vita umana e l’ha scelta come sua manifestazione.

Quella di Gesù è una vera e propria “lezione di stile” che scegliamo di ripercorrere attraverso le parole di Pietro di Celle. Gesù viene nell’umiltà “verso di noi e non contro di noi; per salvare e non per giudicare; per visitarci nella pace e non per condannare nel furore”. Ecco allora la ricetta impegnarsi per essere al fianco delle vite in pericolo, mamme, figli, malati, anziani, e non contro. Impegnarsi per salvare e non per giudicare, cercare la ricomposizione sociale nella pace e non nella condanna.

Chissà allora se illuminati da questo esempio non ci capiterà anche a noi, infine, di scorgere nel volto del bambino non nato, del malato, di chiunque aiutiamo, il volto stesso di Gesù. Ecco quel giorno sarebbe Natale, ancora e ancora. Come dice San Girolamo, commentando il Salmo 95, saremo allora felici come “chi ha Betlemme nel suo cuore, nel cui cuore cioè Cristo nasce ogni giorno!”. E questo è il nostro augurio migliore.

TE/Giovani Prolife

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger