Home »L’amore per la vita non va in vacanza

L’amore per la vita non va in vacanza

La testimonianza dei partecipanti del seminario “V. Quarenghi”: Marco Delli Noci, 24 anni, responsabile giovani della Basilicata racconta la scorsa edizione e ci invita tutti a partecipare quest'anno a Maratea.

Ho partecipato alla 29esima edizione del seminario “Vittoria Quarenghi”, che si è tenuto a Squillace (CZ) dal 29 luglio al 5 agosto dell’anno scorso. Il seminario si intitolava “La vita è bella. Insieme è bellissima”. Titolo che può sembrar banale ma non lo è. Infatti, è stato un percorso dove i vari relatori hanno parlato di tematiche diverse, ma sempre mettendo al centro la parola "vita".

Tanti i nomi importanti dei diversi incontri, su diverse tematiche ma sempre ugualmente formativi. Particolarmente poetico l’incontro di apertura del Dott. Anzani, filosofo, magistrato, vicepresidente del Movimento per la Vita Italiano, editorialista di Avvenire, che ha relazionato la tematica della vita come essenza di bellezza. Spaziando dalla bellezza della terra, del sole, della luna e delle stelle, è giunto alla bellezza dell'essere uomo, che implica una natura pensante e quindi un'essenza significativa sulla faccia della terra. Ha parlato anche dell'amore condotto sul binario eros/agape su cui si dovrebbe fondare la relazione umana. Non sono mancati riferimenti concreti all’attualità, e alla tanto discussa crisi economica, di cui ha relazionato il Prof. L. Becchetti, docente di Economia presso l’Università di Tor Vergata. Ha illustrato come la "crisi" non è solo economica, ma anche finanziaria e ambientale, e soprattutto riguarda la felicità dell'uomo. La disuguaglianza sociale è una conseguenza di tutti i fenomeni negativi (minor occupazione, bassi salari, investimento scarso nella ricerca) che agiscono attorno all'economia. Importanti sono anche le relazioni personali che influiscono: ecco perché è importante ritrovare il legame che c'è tra economia ed etica in modo da riuscir a trovare un equilibrio che possa soddisfarci.

Un'esperienza che ai molti partecipanti è rimasta nel cuore, soprattutto nel mio. Si sono alternati momenti di divertimento a momenti di formazione, il tutto condensato da tanta serenità e gioia che ogni persona trasmetteva all'altro. Alla fine del seminario, si torna a casa più forti di prima sui temi trattati e con uno spirito rinnovato per poter affermare con coraggio che la vita è un diritto assoluto ed inviolabile. Se ne esce arricchiti grazie a nuove conoscenze e a quei tanti pensieri che ognuno ha espresso, anche secondo la propria esperienza, sulla vita e sull'amore. Capire quanto è importante la vita umana, la sua essenza, la sua bellezza in tutte le sue sfaccettature (giuridiche, mediche, filosofiche), ci aiuta ad informare la gente su quanto è fondamentale affermare il diritto della vita umana.

Un particolare ringraziamento va all'equipe giovani del Movimento per la Vita Italiano, che è riuscito a coinvolgere tutti noi ragazzi nei diversi giochi, nei diversi momenti di confronto e nelle diverse conversazioni.
Cambiare il mondo, cambiare la società, anche attraverso l'affermazione della dignità umana è da folli, ma è necessario. La vita è bella, ma solo se siamo e saremo uniti sarà bellissima.
 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger