Home »Una giornata per il Vangelo della Vita

Una giornata per il Vangelo della Vita

Il 15-16 Giugno 2013 sarà la Giornata dell’Evangelium Vitae, l’incontro prevede l’Adorazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria in Traspontina il sabato pomeriggio (ore 15-18) e la celebrazione della Santa Messa presieduta da Papa Francesco in San Pietro la domenica (ore 9). 

L’enciclica Evangelium Vitae scritta dal Beato Giovanni Paolo II nel 1995 “sul valore e l’inviolabilità della vita umana” è la pietra miliare di quanti si impegnano nel mondo prolife. L’incontro della giornata dell’Evangelium Vitae è stato ricordato dallo stesso pontefice anche durante il Regina Coeli del 12 maggio, ricordando proprio in quella data la mobilitazione nazionale per l’iniziativa europea ”Uno di noi”. A rinnovare l’invito è anche il rev. Scott Borgman, segretario della Pontificia Accademia della Vita: “Sono invitati a partecipare tutti coloro che amano e difendono la vita umana e la sua dignità, in ogni momento della sua esistenza terrena, dal concepimento fino alla morte naturale”.


La Giornata di riflessione e preghiera sull’Evangelium Vitae, dedicata alla testimonianza del Vangelo della vita per una nuova evangelizzazione è organizzata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione in collaborazione con il Pontificio Concilio per la Pastorale degli Operatori Sanitari e la Pontificia Accademia per la Vita.

Per l’Arcivescovo Rino Fisichella l’incontro “è molto importante, dal momento che offrirà ai fedeli di tutto il mondo l'opportunità di riunirsi, insieme al Santo Padre, in una comune testimonianza del valore sacro della vita: la vita degli anziani, degli ammalati, degli agonizzanti, dei non ancora nati, di coloro che vivono afflitti fisicamente e mentalmente e di tutti coloro che si trovano nella sofferenza. Questo evento sarà anche l'occasione per celebrare, affermare e incoraggiare coloro che così dolcemente si abbandonano a seguire i passi del Buon Pastore provvedendo ai bisogni fisici, emozionali, psicologici e spirituali di chi è anziano, disabile, ammalato, non nato o sofferente”.

Nelle parole di mons. Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, c’è anche un richiamo alla centralità della vita nel messaggio cristiano: “La nostra speranza è che il numero dei fedeli riuniti in Piazza San Pietro sia così grande da far sentire a tutto il mondo la nostra corale espressione del vero cuore della missione redentrice di Gesù: Io sono venuto perchè abbiano la vita, e l'abbiano in abbondanza >> (Gv 10:10, cfr Evangelium Vitae, 1)”.

L’enciclica Evangelium Vitae quasi vent’anni fa aveva lanciato l’appello ad “una generale mobilitazione delle coscienze e un comune sforzo etico, per mettere in atto una grande strategia a favore della vita. Tutti insieme dobbiamo costruire una nuova cultura della vita: nuova, perché in grado di affrontare e risolvere gli inediti problemi di oggi circa la vita dell'uomo; nuova, perché fatta propria con più salda e operosa convinzione da parte di tutti i cristiani; nuova, perché capace di suscitare un serio e coraggioso confronto culturale con tutti ”. (Evangelium Vitae 95).


Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Prolife.it Giovani Movimento per la Vita Italiano
Template Created by Creating Website
Proudly powered by Blogger